PRESEPE
OMINI DI FIENO

Marco, il proprietario di ' Ca' dei Martinei ' è l'autore del percorso tra le vie di Pizzano, a Vermiglio in Val di Sole, con omini di fieno a grandezza naturale raffiguranti le arti e i mestieri di un tempo.

Vermiglio a Natale viene avvolto da una magia. Agli storici presepi della tradizione lungo le vie delle tre frazioni, allestiti sulle innumerevoli fontane e nelle quattro chiese, dal 2018 è stato aggiunto un nuovo percorso tra le vie di Pizzano con omini di fieno a grandezza naturale raffiguranti le arti e i mestieri di un tempo.

Le installazioni sono poste lungo un percorso ad anello, con la natività posta in una stalla vera. Tra i personaggi si potranno vedere la sacra famiglia, lo scarpolino, il funadro, il casaro, lo spazzacamino, il contadino che porta il latte al caseificio, due donne che lavorano a maglia, l’emigrante (Vermiglio ha visto molti abitanti emigrare nel mondo), il capo banda Ernesto, colui che taglia il fieno con la "macchina del zot", lo spaccalegna, il mugnaio, un bambino con la slitta e tante altre figure.